“NUOVA VITA” 19-21 aprile – Pesaro

Ad evangelizzare s’impara evangelizzando!

 

Dal 19 al 21 aprile 2024 si è svolta a Pesaro, presso la parrocchia di San Martino Vescovo, la formazione della nostra equipe locale “Santa Maria Assunta” con Sofia. Oltre ad avere rivissuto il corso “Nuova Vita”, è stato un’importante momento di formazione. 

 

A livello di contenuti Sofia ci ha insegnato a mantenere con coerenza e costanza il fil rouge che lega i vari temi tra loro, ma anche quello all’interno di uno stesso tema, aiutando i predicatori a meglio focalizzare contenuti ed esposizione.  

 

Ha ribadito l’importanza della Parola. Ogni tema deve essere introdotto e portato avanti richiamando sempre la Parola in modo che il partecipante percepisca che tutta la predicazione è sostenuta e accompagnata dalla Parola di Dio e che tutto si svolge all’interno del canone della Chiesa.  

 

Le analogie e le esperienze che la Scuola di Evangelizzazione Sant’Andrea propone servono proprio per percepire quei contenuti con tutti i sensi che il buon Dio ci ha messo a disposizione: udito, vista, olfatto, tatto e gusto, affinché la Parola trovi il suo canale preferenziale per entrare in ognuno di noi.

 

Sofia, con la sua lunga esperienza, ha messo in atto tutte le strategie comunicative dandoci un efficace esempio di come affrontare il ministero della predicazione e nello stesso tempo tanti, tantissimi consigli su come migliorare anche tutti gli altri ministeri che un’equipe ben preparata ha il compito di svolgere, affinché il messaggio che il corso vuole trasmettere venga recepito dai partecipanti nel modo giusto e si raggiunga così l’obiettivo.

 

Sono stati 3 giorni intensi e tutti noi abbiamo capito il valore aggiunto che Sofia ha portato nella nostra equipe. Ora sta a noi non sprecare nulla di quello che lei ci ha trasmesso e continuare rinvigoriti nel nostro cammino di evangelizzazione perché come ha fatto Andrea vogliamo condurre a Gesù tanti “Pietro” che lo servano, lo predichino, lo amino più di noi.

 

Equipe “Santa Maria Assunta”

 

 

Attraverso il percorso “NUOVA VITA” vissuto nel week-end 19-21 aprile scorso, Sofia, illuminata e guidata dall’azione del nostro Papà Dio, ci ha fatto sperimentare la bellezza e l’importanza della formazione costante e permanente. Perché al di là di ogni successo e fallimento, è Lui e solo Lui che opera, plasma, crea e fa nuove tutte le cose. Unità, che bella parola! Sì, perché anche in questa occasione c’è stata evidenziata la necessità e l’importanza di crescere e conoscerci come equipe; solo incontrandoci periodicamente ma in modo costante e dal vivo, non in modo virtuale, può avvenire quel miracolo presente nelle prime comunità cristiane: “Da come vi amerete riconosceranno che siete miei discepoli” (cfr Gv 13,35). Non c’è altra strada, altrimenti tutto è vano. Grazie Signore perché non ti stanchi mai di sollecitarci, scuoterci, rialzarci, liberarci, amarci di quell’amore che solo tu sai darci, paterno e materno.

Perché Cristo è risorto! E’ veramente risorto!

Corrado e Maria