Le donne della Bibbia – Padri Oblati di Rho, 1 Aprile
Lode al Signore per l’esperienza che ci ha fatto vivere dai Padri Oblati di Rho!
Il giorno 1 Aprile abbiamo ospitato il Ritiro dal titolo “le donne della Bibbia” con una predicatrice d’eccezione, Angela Chineze, giunta dal Brasile.
In un contesto di grande accoglienza e gioia, abbiamo ospitato 80 partecipanti che, durante l’intero giorno del sabato hanno vissuto un’intensa emozione e, a dimostrazione di questo, desideriamo condividere la testimonianza di Serena.
Mi sono iscritta al ritiro “Le donne nella Bibbia” appena ho visto il volantino, tuttavia qualche giorno prima del primo Aprile, mi sono chiesta: “ma cosa ci vado a fare, a cosa serve?”
Stavo vivendo un momento spirituale veramente duro, dove ho visto un crollo totale di tutto quello in cui credevo.
Una voce nella mia testa mi diceva ” Non vali niente, hai sbagliato tutto, non sei degna”.
Mi sentivo perennemente sbagliata e schiacciata a terra, ma poi un padre a me vicino, in un colloquio qualche giorno prima del corso, mi ha sollecitata a partecipare al ritiro.
Così mi sono ritrovata al Ritiro del 1 Aprile.
La prima cosa che è arrivata è stato il fiume di lacrime, ma non di sofferenza. Le mie erano lacrime di una persona stupita, sconvolta, che non riusciva a credere alle sue orecchie. Ho compreso all’improvviso che Dio mi aveva chiamato personalmente a quel ritiro per aiutarmi a comprendere ciò che mi stava succedendo.
Quando Angela ha parlato di Sara, raccontando la sua storia, ho sentito una sorta di esplosione dentro e una voce che mi diceva “anche tu, come Sara stai nella tenda, firma il foglio in bianco, lascia fare a Me e vai dove Io ti mostrerò”.
Io in quella tenda ci sono e non so quando uscirò, ma di sicuro non sarò la stessa donna che ci è entrata.
Il ritiro è stato un gesto di tenerezza di mio Padre che mi ha mostrato che la donna è una figura importante nella grande storia della Salvezza. Ognuna di noi è speciale e ha una missione, pensata dall’eternità!
Cosa ho imparato in questo ritiro?
Ho imparato a firmare il foglio in bianco, se non lo faccio non vivrò la vita in pienezza, non sarò veramente felice, ma soprattutto non conoscerò la verità sulla mia Creazione personale.
“Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, Benedetto il Nome del Signore.”
Serena