Ciò che ha fatto sì che le Scuole di Evangelizzazione SANT’ANDREA

si moltiplicassero tanto è la loro metodologia, semplice ed efficace!

La Scuola di Evangelizzazione San Andrea risponde all’appello di Papa Giovanni Paolo II per una Nuova Evangelizzazione; in modo speciale, nuova nei  metodi.

Usiamo una Metodologia Attivo-Partecipativa, dove il partecipante apprende in relazione agli altri ed esprime le proprie esperienze.

La nostra metodologia ha cinque caratteristiche fondamentali di apprendimento:

 La nostra metodologia ha cinque caratteristiche principali di apprendimento:

A.  ATTIVA PARTECIPATIVA:

Non è a senso unico come la didattica tradizionale, ma dipende dall’interazione discepolo – maestro. Gli alunni sono partecipanti.

B.  APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO:

La nuova conoscenza si costruisce sulla piattaforma della conoscenza precedente, e si fissa mediante la sua applicazione agli interessi vitali.

C.  PERSONALIZZATO E COMUNITARIO:

La persona viene formata come membro della comunità al servizio del Regno dei Cieli.

D.  PRINCIPIO TEOLOGICO:

Io ho piantato, Apollo ha irrigato, ma è Dio che ha fatto crescere (1Cor 3,6).
Lavoriamo in equipe e in comunità, ma il protagonista dell’evangelizzazione è lo Spirito Santo.

E.  PRINCIPIO PEDAGOGICO:

Niente esiste nell’intelletto che non sia passato per i sensi (Aristotele).
Uso dei sensi nel processo insegnamento – apprendimento.
Come insegnare ed imparare usando entrambi gli emisferi del cervello.

NUOVA METODOLOGIA
Il metodo della Scuola è attivo-partecipativo, semplice ed efficace e si basa su sette princìpi pedagogici:

  • 1. Principio Teologico di san Paolo

    Io ho piantato, Apollo ha irrigato, ma è Dio che ha fatto crescere. 1Cor 3,16

  • 2. Principio Evangelico

    Imparate da me Mt 11,29
    Gesù è il Maestro

  • 3. Principio Profetico

    Non dovranno più istruirsi l’un l’altro, dicendo: “Conoscete il Signore”, perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande – oracolo del Signore –, poiché io perdonerò la loro iniquità e non ricorderò più il loro peccato». Ger 31,34

  • 4. Principio Epistemologico

    Quidquid recipitur ad modum recipientis recipitur  (Sant’Agostino)

    qualunque cosa viene ricevuta, viene ricevuta secondo la capacità di chi la riceve

  • 5. Principio Filosofico

    Nulla è nell’intelletto che non sia passato per i sensi (Aristotele)

  • 6. Principio Pragmatico

    Vino nuovo in otri nuovi  Mc 9,17
    Nuova mentalità

  • 7. Principio Pedagogico

    Educare (ex-ducere)