Evangelizzazione e misericordia
In occasione della prossima apertura del Giubileo della Misericordia, la Consulta per la Nuova Evangelizzazione della CEAM (Conferenza Episcolale di Abruzzo e Molise) promossa e diretta da Don Valentino Iezzi ha organizzato un grande convengno per tutte le parrocchie delle nove diocesi della circoscrizione dal titolo “Misericordia e Nuova Evangelizzazione”.
Presenti cinque vescovi dalle diocesi della Conferenza, insieme a molti presibiteri e laici impegnati nelle parrocchie e nei movimenti eccleesiali, oltre a tanti membri del popolo di Dio sempre più interessati alla Nuova Evangelizzazione.
Dopo un momento forte di preghiera, Sua Eccellenza Mons. Bruno Forte, arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto ha rivolto agli oltre duecento convenuti una bellissima meditazione sul tema “Misericordia ed Evangelizzazione: fondamenti biblici e teologici”.
Dopo una condivisione molto partecipata in piccoli gruppi e il pranzo fraterno, si sono svolte nel pomeriggio cinque laboratori su cinque ambiti o “pozzi” in cui si sente più urgente la necessità di una nuova evangelizzazione: Famiglia, Giovani, Catechesi, Preghiera, Separati e Divorziati.
Per il laboratorio sulla Catechesi è stata chiamata la nostra Equipe Nazionale per testimoniare il lavoro di rinnovamento già in atto nel campo della trasmissione della fede. Daniele Zanutto e Fr Fabrizio Di Fazio sono intervenuti a tale scopo.
È stata una grande occasione per presentare la nostra metodologia, dando nuova speranza ai circa cinquanta partecipanti impegnati nell’insegnamento della fede e nella catechesi che hanno scelto di frequentare quel laboratorio.
Il convengo si è concluso con l’intervento di S.E. Mons. Emidio Cipollone, Vescovo di Lanciano-Ortona che ha spinto tutti i partecipanti a passare dalle parole ai fatti, affinchè quanto è stato presentato non resti tra le mura della sala del convengo ma diventi esperienza vissuta nelle nostre parrocchie.