Corso Nuova Vita Tramonti di Sopra, Diocesi di Cordenons -Pordenone-

“Egli ha messo pace nei tuoi confini e ti sazia con fior di frumento. Manda sulla terra la sua parola, il suo messaggio corre veloce”

Sal 147

Evangelizzazione anche in Friuli Venezia Giulia nel week end 14-16 ottobre 2016. La SESA è stata accolta nella Diocesi di Concordia – Pordenone. Infatti, la realtà diocesana di Pordenone ha organizzato il corso Nuova Vita. L’equipe che sta prendendo forma sotto la guida del parroco don Omar Bianco si è messa a servizio nella predicazioni accompagnati dalla nostra Ada.

Lode e Gloria al Signore per i doni, la gioia e la comunione che abbiamo respirato durante l’esperienza… le testimonianze ne sono la conferma…

Partecipare al corso Nuova Vita è stata per me una grandissima esperienza di fede, vissuta dal profondo del mio cuore e della mia anima. Sono stata lontana da Gesù per tantissimo tempo perché ero molto arrabbiata con lui, quindi non ho più voluto ascoltarlo e tantomeno parlargli. Poi un giorno, attraverso un incontro fatto nella mia parrocchia, un incontro che fa parte del percorso Nuova Vita, qualcosa è successo dentro di me… e così mi piace descriverlo: Sono riuscita a scartare quel “regalo” che portavo dentro al mio cuore, e che per molti anni non ero riuscita ad aprire. Dentro a quel regalo c’era tutto l’amore di Dio che colma e completa la mia vita. Rivivere ora questa scoperta, attraverso il “Nuova Vita”, ha alimentato ancora di più questo grande amore che mi porto dentro e che mi permette di vivere con me stessa e soprattutto con gli altri, una vita più in pace, più serena e gioiosa. Mi sento fortunata ad aver conosciuto l’equipe che ha dato vita a questo corso, Ada, Cristina, Francesco, Michele, Stefano, Gigliola, Giulia, Marta, Luana, Antonella, Alessandro e Don Omar. Grazie di cuore.

Viviana

Non è semplice mettere “nero su bianco” quanto ho vissuto in quei tre giorni ma ci proverò procedendo per punti.

La prima novità è stata sicuramente il “tempo” disteso ma nello stesso momento intenso e pregno. Nella frenesia della quotidianità, non è sempre facile infatti trovare e vivere momenti in cui la preghiera, la catechesi, la riflessione, il confronto, la coralità e la condivisione diventino il fulcro della nostra giornata e l’incontro con il Signore e la Parola un appuntamento atteso.  Certo era impegnativo essere presenti e concentrati nell’ascolto, ma credo che per ciascuno di noi le parole siano risuonate in modo diverso e speciale. Non tutto per tutti, dunque, ma ad ognuno ciò che serviva, nel perfetto stile di DIO. C’è stata poi l’opportunità di un incontro nuovo e guidato con la “Parola”, una catechesi vissuta con le testimonianze, un ritrovarsi fra le braccia accoglienti e tenere di Dio scoprendo ancora una volta che non siamo noi a cercarlo, ma Lui che si fa incontro e si prende cura di ciascuno anche attraverso i gesti, le persone, il confronto e la Sua Parola. Un incontro culminato nell’invocazione allo Spirito Santo, momento sublime e magico che ha sciolto i cuori e riempito di gioia e tenerezza le nostre lacrime così intime e riservate. Ho molto amato la catechesi sulla comunità. L’ho sentita rivolta a me e concreta. Ma ciò che porto con me da questi incontri è il desiderio di “pregare” in modo diverso e più assiduo confrontandomi con più costanza con la “Parola e i testi sacri”. Ho invece incontrato qualche difficoltà e resistenza ad accettare di dover scandire più volte ad alta voce le conclusioni delle catechesi, le sentivo molto “slogan” alla stregua di quelle usate nelle strategie di marketing e di vendita commerciali.                                             Penso che per me siano più vicine ad una verità intima che proclamata. Auguro infine ai relatori che l’esperienza e il continuo esercizio della testimonianza li renda sempre più sciolti e liberi e li conduca a condividere la gioia della “rivelazione” senza paure.  

Emanuela

I giorni 14-16 ottobre 2016, nella casa Madone di Tramons, a Tramonti di Sotto, si è svolto il corso Nuova Vita, della Scuola di Evangelizzazione Sant’Andrea. Questa meravigliosa esperienza, alla quale ho avuto la fortuna di partecipare, è stata un vero e proprio risveglio dello Spirito, mio e di tutti gli altri partecipanti. Il corso Vita Nuova però, non è qualcosa a cui si può solo partecipare, ma qualcosa che bisogna (e lo suggerisce il titolo) VIVERE. Il corso infatti, fin dalle prime ore, mi è entrato dentro e, attraverso le varie esperienze proposte dall’equipe, ho potuto sentirlo, osservarlo, ascoltarlo e assaporarlo. È un incontro con Dio e con se stessi, e proprio per questo, ciascuno lo ha vissuto a modo suo, perché così come Dio nutre per ognuno di noi un Amore unico e speciale, così questo corso si è adattato a ciascuno di noi, in modo unico e speciale. I nostri radiosi volti al termine dell’esperienza, sono stati i primi testimoni di questo Amore, un Amore nato dal nostro personale incontro con Dio.

Francesco