Corso Nuova Vita, Milano

I giorni 13-15 novembre presso l’Istituto Casati di via Arena 13 – Milano, si è svolto il corso Nuova Vita della Scuola di Evangelizzazione Sant’Andrea.
Questa meravigliosa esperienza è stata vissuta da circa 50 partecipanti provenienti da diverse parrocchie di Milano e paesi limitrofi. Tra i partecipanti c’erano anche due preti peruviani che studiano a Roma.
Dire che è stata una esperienza “BOMBA” è dire poco. Per tutti i presenti è stato un’immersione nell Amore di Dio, infinito, misericordioso, forte e saldo di Padre, tenero e incondizionato di Madre. Al termine del corso dal volto dei partecipanti traspariva la gioia raggiante frutto  del loro  INCONTRO Personale con Gesù vivo!!!
Il corso si è concluso con la  Santa Messa celebrata da don Pigi Perini.

Testimonianze

Mi chiamo Pietro e durante il weekend appena trascorso ho partecipato al Corso Nuova Vita tenutosi all’Isituto Casati Suore Orsoline organizzato dalla Scuola Evangelizzazione Sant’Andrea (SESA). Il calore dell’accoglienza da parte dei componenti l’equipe (diretta da Sofia) e di tutti coloro che a vario titolo concorrono alla realizzazione del corso è sicuramente cosa che stupisce da subito per autenticità, semplicità e umanità. Il venerdì sera, primo giorno, ci si guarda intorno con leggera circospezione, verificando se conosci qualcuno che, come te, si trova in quel luogo, in quel momento, mosso dalla tua medesima esigenza di rinascita. Poi, in maniera piuttosto rapida, l’iniziale freddezza si trasforma in reciprocità e condivisione grazie alla sapiente struttura dei contenuti, mirabilmente condotta da Sofia, la quale si è avvalsa di capaci e sensibili collaboratori, che han saputo trasmettere a me come agli altri la profondità e l’unicità del messaggio d’Amore che il Signore riserva a ciascuno dei Suoi figli. Quello che più ha impressionato la mia sensibilità è l’aver compreso come Dio, per mezzo di Suo Figlio Gesù e grazie all’azione dello Spirito Santo, sia davvero nostro Papà. E come un Padre che ci vuole infinitamente bene, affinchè anche noi risorgiamo in questa vita dalle nostre miserie, ci indica la via da seguire per rendere sempre meno centrale l’azione del male frutto del peccato nel nostro quotidiano agire e mettere invece al centro della nostra esistenza Lui, la Sua Parola, le Sue Promesse, che sono speciali poiché personali, connettendoci alla Sua Volontà di Fede in totale Fiducia nella Sua Persona. Arrendersi, abbandonarsi alla Volontà di Dio, limitando l’azione del proprio Io, spesso orgoglioso e superbo, affidandosi alla Sua saggia e benevolente guida; questo è ciò di importante che io porterò sempre con me, in me, grazie a questa “esperienza di Dio” che è stata il Corso Nuova Vita. Come ho avuto modo di dire ad alcuni colleghi oggi, è stato come immergersi nelle profondità d’acqua viva una fonte delle altissime vette. E infatti necessito ancora di decompressione.

Pietro

Sono giunta all’Istituto Casati soltanto un mese fa, o forse poco più. Il tutto é avvenuto un po’per caso o, sarebbe meglio dire, provvidenzialmente. Mi é capitato infatti di conoscere una serie di frattelli, mai visti prima, che mi hanno condotta poco a poco attraverso il susseguirsi degli incontri e il loro perfetto concatenarsi ad una finalità: partecipare al corso di Nuova Vita, al quale io ho deciso di dire il mio si. La parola che mi sento subito di esprimere in merito è: rivelazione. Durante questo intenso week end si sono a me rivelate delle risposte e proprio quelle che io cercavo da Dio, ma che nel momentaneo smarrimento in cui mi trovavo avevo forse temuto di non riuscire più ad avere, nonosante la mia incessante preghiera. Durante il corso ho respirato un grande senso di fratellanza, unione, condivisione e soprattutto di gioia: la gioia di Sofia, piena di entusiasmo e visibilmente arsa dal fuoco ardente  dell’amore di Dio, la gioia di chi suonava , cantava, animava, la gioia di tutti per essere li per il Signore, perché il Signore é gioia, entusiasmo, é vita! Personalmente avevo già iniziato una nuova vita ovvero una vita dove Dio fosse al centro. La parola che pero questo corso mi ha lasciato in mente é: perseveranza. Una nuova vita con il Signore importa pure tanta tenacia anche quando ci sembra che Dio ci abbia abbandonato e siamo forse meno entusiasti. La vita vicino a Dio difatti non é affatto facile, tutt’altro: é impegnativa. Ci vuole grande fedeltà, forte pazienza, incisiva determinazione. Questo corso mi ha dato la spinta per perseverare sulla strada di Dio, non dubitando un attimo ch’Egli possa abbandonarmi, nonché la convinzione di voler lavorare per la Sua vigna.

Silvia

Premetto che è la seconda volta nello stesso anno che faccio il Nuova Vita; ma questa volta l’ho potuto vedere più dall’esterno, essendo stata al 80% partecipante e al 30% parte del servizio. Come partecipante mi ha colpito l’esperienza del cieco. Mi ha fatto rivedere il mio cammino di fede: La mia sordità o difficoltà nel sentire il rumore dell’acqua (la voce di Dio) e allo stesso tempo la mia paura di inciampare in questa “fonte”, che sinceramente immaginavo fosse una piscina gonfiabile messa per terra. Quante volte chiediamo al Signore una grazia, ma quando vediamo che ce la sta concedendo, ci rendiamo conto di tutto quello che comporta e ci spaventiamo.
Anche in questa opportunità è stato però il servire quello che mi ha nutrito di più. Il fatto di essere usata da Dio come strumento per fare arrivare agli altri la Sua misericordia è una grazia impagabile. Mi avete affidato la terza scatola, ed è stato tenerissimo poter rasserenare le persone che arrivavano scosse dalle prime due. Grazie. Poi la preghiera di effusione … davvero tocchi con mano quanto ci ama Dio. E’ anche commovente poter vedere negli occhi dei fratelli che si affidano alle nostra intercessione lo sguardo supplichevole di chi ha tanto bisogno di sentirsi amato. Sono davvero fragilissimi in quel momento ed è un privilegio che il Signore affidi a noi questo delicatissimo compito di avvolgerli con il Suo ed il nostro amore. Il clima che ho respirato era disteso, anche quando ero in mezzo all’equipe. Mi sono sentita accolta benissimo. In poche parole direi che è stata un’esperienza molto, molto positiva. Grazie a Sofia per avermi offerto in ogni senso questa possibilità.

Ursula