Corso Maria a Rovigo

Dal 26 al 28 Febbraio abbiamo vissuto, presso il Seminario dei Frati Cappuccini di Rovigo, il Corso Maria.

Sarà perché Maria è una figura affascinante, sarà perché Daniele con Chiara e Deborah ci hanno introdotto in modo meraviglioso nella Parola affinché la Parola stessa ci raccontasse di Maria, sarà soprattutto che lo Spirito Santo ha effuso con grande potenza i suoi doni, per tutto questo è stato davvero un corso straordinario !

Abbiamo “conosciuto” una Maria che è stata prima di tutto ragazza e donna, sorella e madre, discepola modello e modello da imitare per ogni discepolo, porta maestra che conduce a Gesù. Ci siamo re-innamorati di Maria, immensa nella fede per la sua umiltà, così vicina a noi nella sua umanità. Per usare le parole di un noto scrittore contemporaneo: “Perché una predica sulla santa Vergine mi piaccia, e mi faccia del bene, mi deve far vedere la sua vita reale e non una vita fantastica; e sono sicuro che la sua vita reale era proprio semplice. Ce la fanno vedere inaccessibile, e invece bisogna farla vedere imitabile, farne scoprire le virtù, dire che viveva di fede come noi.

Grazie Maria

Guido e Susanna

 

Testimonianze

Da questo corso noi abbiamo riconosciuto 3 atteggiamenti:
FIDUCIA della parola  di Dio  
SERVIZIO come attenzione al prossimo   
SPERANZA nel vedere oltre la croce.
Come Maria anche noi possiamo, con i nostri limiti umani, fare la nostra parte nel progetto di Dio.

Giovanni e Alessandra

E’ stato un corso bellissimo, ricco di emozioni e riflessioni importanti.
Abbiamo approfondito la conoscenza di Maria e del suo grande legame con su figlio Gesù.  
Maria ci insegna ad affrontare le difficolta della vita con grande fede e grande speranza.

Luca e Francesca

Cosa dire del corso Maria? È proprio un bel percorso che ti conduce per mano a scoprire la meravigliosa umanità di Maria, donna di fede e di speranza, che ha fatto della sua vita un dono totale per la salvezza di tutti noi.

Rosy