Corso GIOVANNI – Parrocchia Santissima Trasfigurazione, Zerfaliu – Oristano

Nel week end dal 15-17 settembre 2017 l’equipe interparrochiale dell’arcidiocesi di Oristano ha organizzato il corso Giovanni, sotto la spinta dello Spirito Santo e la guida del parroco don Alessandro Enna.

Una spinta ad un rinnovato annuncio del Vangelo, questa è stata l’esperienza che i partecipanti al corso hanno accolto a conclusione del corso vissuto. Molti i doni e le grazie di cui abbiamo goduto in questi giorni, ma permettetemi di sottolineare la presenza di un gruppo di giovani, ragazzi e ragazze, che non solo hanno condiviso l’esperienza, ma si sono messi a servizio nella musica, il canto e nelle analogie… una testimonianza di Chiesa in crescita, di speranza, fiducia e gioia spontanea.

Qualche giorno fa chiacchieravo con un amico che mi ha chiesto quali fossero i contenuti del Corso Giovanni; sul momento sono rimasta un po’ perplessa, ma la domanda era lecita e, in effetti, il tema del corso ruotava intorno all’affermazione di Gesù: “fate mie discepole tutte le genti!”. Ma, per me, è stato un corso? Assolutamente no! Ecco perché ho difficoltà a parlarne… è difficile tradurre in parole un’esperienza che ha coinvolto tutta la mia persona, tutti i miei sensi; un’esperienza densa di emozioni, guidate e illuminate dalla Parola del Signore e dalla Sua costante presenza tra noi. Ogni fratello presente ha sicuramente vissuto momenti ed emozioni diverse, perché rapportate alla sua vita e al suo personale rapporto col Signore, ma, certamente, tutti insieme abbiamo camminato seguendo Gesù.

Egli ci ha chiamato e ci chiama ogni giorno a “fare” discepoli, ma, prima di tutto, ad essere discepoli stando con Lui, nostro Maestro, durante tutta la giornata, in continuo ascolto dei Suoi insegnamenti e con gli occhi puntati su di Lui. Aprendoci a Lui, gli permettiamo di entrare nel nostro cuore, nella nostra vita plasmandola e modificandola secondo il grande progetto che ha per noi.

Il corso Giovanni è il terzo, proposto dalla Scuola Sant’Andrea, a cui partecipo, dopo il corso Nuova Vita ed Emmaus, e per la terza volta concludo con il cuore pieno di lode per il Signore per i grandi e inaspettati doni che mi ha dato e mi da ogni giorno!

Barbara

 E’ la seconda volta che partecipo al corso Giovanni, questa volta non come semplice “spettatore”.

Conoscendo già l’impostazione e gli argomenti il coinvolgimento è stato diverso, ma forse emotivamente più forte per la presenza -questa volta- di una bella parte della mia comunità.

Davvero la Parola ci provoca sempre in modo diverso, come ogni volta è diversa la nostra ricettività e la disponibilità..

Dall’ interno dell’equipe – nonostante affaticamento e preoccupazione – queste giornate mi hanno lasciato un senso di grande serenità per il clima di forte collaborazione e motivazione,  e anche una sensazione di vera accoglienza da parte di tutti..

Sicuramente il servizio è migliorabile e molto resta da fare e da costruire.

Ho trovato positivo uscire dall’ambiente abituale e rimetterci in gioco potendo disporre di una struttura più articolata, con diversi ambienti di lavoro, gli alloggi per i “non residenti” e la vicinanza della cappella. La sala era un po’ piccola, visto anche il numero dei partecipanti.

Bella la partecipazione dei ragazzi, ci hanno aiutato anche a “spezzare”, riuscendo ad alleggerire un po’ la densità dei contenuti.

Maria Grazia

Il corso Giovanni, nonostante l’avessi già vissuto la scorsa primavera ad Assago, stavolta per me ha sicuramente segnato un nuovo inizio: nuova consapevolezza, nuove responsabilità, l’inizio di un nuovo cammino.

Questo perché la Parola di Dio è sempre nuova e, con dolcezza, ma anche con determinazione, ti entra dentro e ti rinnova.

 Ho sperimentato la bellezza del condividere un’esperienza forte insieme ai fratelli che il Signore mi ha messo accanto … insieme ad alcuni fratelli della mia comunità parrocchiale, in comunione anche con quelli che non erano presenti fisicamente.

La consapevolezza e la responsabilità di farsi  “pane spezzato” per gli altri.

Però prima la necessità di “stare” e nutrirmi di Lui, per poi poterlo condividere.

Gloria e Daniele ci hanno preso per mano e accompagnato con delicatezza e con passione in questo pezzo di strada fatto insieme: la loro testimonianza è stata un dono prezioso per ciascuno di noi.

Ma il protagonista assoluto del Corso Giovanni è stato lo Spirito Santo che ci ha guidato e portato Luce per gustare la bellezza della Parola di Dio, sperimentare il Suo Amore traboccante per ciascuno di noi e fare di noi un unico “pane” come dono per i fratelli.

Donatella