Corso Emmaus ad Assago (Mi)
Nei giorni 11-13 marzo 2016, presso la parrocchia di San Desiderio di Assago (MI) si è tenuto il corso Emmaus, corso del programma di formazione della SESA (Scuola di Evangelizzazione S. Andrea) con la presenza di circa 60 partecipanti.
Il corso oltre a farci vivere un full immersion con Gesù Parola, ci ha costantemente sollecitato ad identificarci con i due discepoli di Emmaus …. e domenica sera, al termine del corso, tutti noi potevamo dire: “Ma guarda come il nostro cuore arde di amore dopo che Gesù Parola ci ha spiegato le scritture!!!”
Testimonianze
Ho chiesto al Signore il miele ed è arrivata la spada. E in un primo momento per me non è stato facile accettarla. Ma grazie a questo corso ho compreso come anche la spada sia un’immagine di Gesù Parola, che viene innanzitutto per tagliare quel che non serve e fare verità dentro di me. E forse in questo momento era più necessaria della dolcezza e della consolazione del miele…
Sono tante le cose che mi porto a casa dopo queste giornate, e in questo momento sento il bisogno di più tempo per farne memoria, gustarle, approfondirle, custodirle. Ma volendo metterne in evidenza una in particolare, sceglierei proprio questa: la necessità di fare verità e luce dentro di me. Spegnere tutti i rumori di disturbo per sentire la voce di Gesù che mi parla, viva ed efficace, e che m’invita costantemente a dire il mio sì perché possa diventare Vita della mia vita, nella quotidianità di ogni giorno. E questo è possibile solo se mi metto in ascolto della Sua Parola: che separa il bene dal male, che salva e guarisce.
Ho terminato il corso custodendo nel cuore l’immagine del Signore che chiama Samuele più volte nel cuore della notte. Per tre volte non lo riconosce. Ma quando Samuele finalmente lo riconosce, risponde subito: «Parla, perchè il tuo servo ti ascolta» (1Sam 3,10).
Quante volte il Signore ha chiamato anche me, proprio in mezzo al buio, e non l’ho riconosciuto, oppure gli ho detto: «Ascolta, perchè che il tuo servo ti parla»? Il corso ha ribaltato questa prospettiva, mi ha dato occhi nuovi, per guardare non a me ma a Lui, e lì trovare la forza per camminare senza indugio da Emmaus a Gerusalemme, dalla tristezza alla gioia piena.
Laura
Sono Rossella e da tempo ero alla ricerca di un corso sulla Parola, perché nonostante il mio impegno nella preghiera ho delle resistenze nella lettura dei brani Biblici, molti i tentativi, ma per la difficoltà nel comprendere i contenuti ,in particolare dell’Antico Testamento ,spesso vi rinuncio.
Ho sentito parlare di questo Corso della Scuola Sant’Andrea e mi sono Iscritta.
Oggi sono Felice, perché ho compreso quanto sia Importante pregare “la Parola di Dio” per scoprire un Credo vivo , efficacie capace di tracciare la nostra quotidianità in volti, gesti, piccoli servizi che nutriti dalla Parola e offerti a chi ci è vicino diventano da bei gesti a segni concreti del dono di Dio che passa nelle nostre vite e ci contagia.
Il corso mi ha trasmesso quell’amore per la Parola che non avevo e che mi permetterà ,attraverso alcune chiavi di lettura apprese durante il seminario, di pregare con una Parola Ispirata e voluta da Dio proprio per tutti noi .
Ora coltivo nel cuore il desiderio …con l’ impegno e la dedizione degli innamorati ,di sentire anche io quel soffio d’amore che da Ella proviene e tutto trasforma.
Auguro a tutti di riscoprire la parola di Dio come è successo a me.
Rossella
Ringrazio il Signore della possibilità che mi ha dato, nel poter partecipare a questa esperienza, invitata da una mia cara sorellina di vita.
Personalmente non sapevo nello specifico di cosa avremo fatto “esperienza”, ma come sempre mi sono FIDATA e ho lasciato che il Signore operasse in me il suo progetto. Mi incuriosiva tanto sapere cosa volesse dire INNAMORARSI DELLA PAROLA, ma nello stesso tempo ero anche un po’ preoccupata, perché in questo momento e alla mia età… doversi innamorare? Ancora??? No ..credo proprio sia quasi impossibile, si sono Innamorata di Gesù…ma della parola??? cosa vorrà dire!
Invece, più venivamo condotti a vivere le varie tematiche e dinamiche,più si apriva un orizzonte pieno di immagini, effetti e amore, di questa parola di Gesù.
E più passavano le ore e più scoprivo, che questa Parola di Gesù è accessibile anche a me, non solo ai sacerdoti e ai vari consacrati, ma anche a me semplice impiegata senza titolo di studio, madre, casalinga…si Gesù mi stava dicendo che è anche per me e se accetto di impegnarmi a studiarla, viverla e memorizzarla, la Parola di Gesù potrà essere sempre viva ed efficace in me e in chi Il Signore vorrà, che io la possa proclamare ed annunciare.
È stato veramente un crescere di emozioni e di sapere….sapere che dalla Parola ognuno di noi può guarire dalle proprie ferite, può rialzarsi dal profondo delle proprie miserie, ma può anche gioire ricevendo conferma che non si è soli e che Gesù parola ti custodisce sempre.
Un esperienza che ognuno di noi dovrebbe regalarsi, anzi farsi regalare dal Signore, un cammino che ci porta a conoscere, quanto Dio abbia desiderato donarci la Sua lettera d’ amore…LA BIBBIA.
Io mi sono portata a casa un bagaglio pieno di cose nuove sulla Parola di Gesù, ho vissuto esperienze e condivisioni con altri fratelli che avevano la mia stessa sete, sono rientrata a casa con il cuore pieno di gioia e pace, una sensazione di non essere sola… ora posso dire che, nel vivere questa esperienza il Signore è riuscito a corteggiarmi cosi bene da farmi innamorare della Parola di Gesù. Amen.
Federica